Blue Tooth

C’era una volta un Re, Si chiamava Harald Blatand e fu il re della Danimarca nella seconda metà del decimo secolo. Moro e non troppo alto aveva qualche problema a confrontarsi con un popolo alto biondo e con gli occhi azzurri. Da qui nascono le molte leggende sul suo soprannome “dente blu”. Qualcuno dice cheContinua a leggere “Blue Tooth”

Attila

C’era una volta un Re, si chiamava Attila ed era il re degli Unni, un popolo nomade forse proveniente dalle steppe della Siberia meridionale. Bellicosi e feroci gli Unni si attestarono principalmente nelle pianure dell’attuale Ungheria dove avevano creato una società suddivisa in tribù federate. I romani li descrivono come talmente rozzi da superare ogniContinua a leggere “Attila”

Roma!!!!

C’era una volta un Re, Che si chiamava Romolo e che era il re Roma, per secoli capitale di gran parte del mondo conosciuto. Romolo era nato nel 771 a.C. ad Albalonga dall’unione di Rea Silvia col dio Marte ed aveva un fratello gemello, Remo. Appena nati il re Amulio, timoroso che potessero attentare allaContinua a leggere “Roma!!!!”

Il figlio del Re

C’era una volta un Re, E c’era il figlio del re, e la mamma del figlio del re. Il re aveva dichiarato una delle sue guerre come fanno tutti i re e il figlio doveva partire con i soldati. E la mamma non voleva. Gli andò incontro all’aeroporto e lo chiamò: -Figlio, quant’è brutto quest’elmetto.Continua a leggere “Il figlio del Re”

Kongemaerket

C’era una volta un Re, che era alto 2 metri e che era nato nel 1870 a Copenaghen. Cristiano X di Danimarca era l’erede di una delle più antiche monarchie d’Europa e ne era anche il più fedele interprete. Molto autoritario, nel momento storico della crescita e dell’affermazione della democrazia nelle diverse società, egli nonContinua a leggere “Kongemaerket”

L’erede

C’era una volta un Re, bellissimo…biondo, occhi azzurri, gioviale e combattivo. Dicono così tutte le cronache ma il ritratto che ci è stato tramandato trasmette l’immagine di un uomo obeso e non certo bello. Ma quel quadro famoso fu fatto da Hans Holbein il Giovane che arrivò in Inghilterra quando il Re era ormai vecchio.Continua a leggere “L’erede”

Conclavi pericolosi

C’era una volta un Re, Anzi un Papa Re. Camillo Borghese eletto col nome di Paolo V che nel 1621 morì.  Le sue spoglie giacevano chiuse in una nicchia della navata “incontro” alla cappella Gregoriana in attesa di essere poi traslate nel monumento sepolcrale già predisposto nella cappella Paolina di S. Maria Maggiore. Il suoContinua a leggere “Conclavi pericolosi”

Il soldato

C’era una volta un Re, che regnava su una prospera vallata piena di boschetti, laghi e fiori meravigliosi. Tutto andava bene ma…aveva 12 figlie. Tutte bellissime ragazze che però non mostravano alcuna voglia di sposarsi. Sembravano molto felici e il Re non aveva cuore di destinarle a matrimoni obbligati. Anche perché aveva bisogno urgente diContinua a leggere “Il soldato”

L’ultimo Re

C’era una volta un Re, si chiamava Umberto II di Savoia, viveva in Italia e fu Re per un solo mese. Il mese di maggio del 1946.  Da quasi due anni era già stato nominato Luogotenente Generale del Regno d’Italia. Questo strano titolo di Luogotenente serviva al Re per cedere i poteri temporaneamente al figlioContinua a leggere “L’ultimo Re”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.