

Viva il Re!!!
C’era una volta un Re, anzi un Viceré. E poi c’era la moglie del Viceré. Lui si chiamavo Rodrigo Ponce de Leòn duca d’Arcos mandato a Napoli con la carica di Viceré nel 1646. Lei si chiamava Ana Francisca de Cordoba y Cardona e altri 15 cognomi che lo seguì gloriosamente in quello che era…

Annibale
C’era una volta un Re,che non era proprio un re ma uno dei più grandi condottieri del mondo antico. Si chiamava Annibale ed era nato a Cartagine nel 247 a.C. Sin dalla prima infanzia era stato educato dal padre Amilcare all’odio contro Roma che contendeva a Cartagine il dominio del Mediterraneo. Le due città, fondate…

Blue Tooth
C’era una volta un Re, Si chiamava Harald Blatand e fu il re della Danimarca nella seconda metà del decimo secolo. Moro e non troppo alto aveva qualche problema a confrontarsi con un popolo alto biondo e con gli occhi azzurri. Da qui nascono le molte leggende sul suo soprannome “dente blu”. Qualcuno dice che…

Attila
C’era una volta un Re, si chiamava Attila ed era il re degli Unni, un popolo nomade forse proveniente dalle steppe della Siberia meridionale. Bellicosi e feroci gli Unni si attestarono principalmente nelle pianure dell’attuale Ungheria dove avevano creato una società suddivisa in tribù federate. I romani li descrivono come talmente rozzi da superare ogni…

Roma!!!!
C’era una volta un Re, Che si chiamava Romolo e che era il re Roma, per secoli capitale di gran parte del mondo conosciuto. Romolo era nato nel 771 a.C. ad Albalonga dall’unione di Rea Silvia col dio Marte ed aveva un fratello gemello, Remo. Appena nati il re Amulio, timoroso che potessero attentare alla…

Il figlio del Re
C’era una volta un Re, E c’era il figlio del re, e la mamma del figlio del re. Il re aveva dichiarato una delle sue guerre come fanno tutti i re e il figlio doveva partire con i soldati. E la mamma non voleva. Gli andò incontro all’aeroporto e lo chiamò: -Figlio, quant’è brutto quest’elmetto.…

Parigi val bene una messa
C’era una volta un Re, anzi 3 Re. E tutti e tre si chiamavano Enrico: Enrico di Borbone, Enrico di Guisa ed Enrico di Valois (re di Francia). E si trovarono l’uno contro l’altri armati durante il lungo periodo delle guerre di religione in Francia. Tutto era cominciato con Lutero. Il monaco nel 1517 affisse…

Kongemaerket
C’era una volta un Re, che era alto 2 metri e che era nato nel 1870 a Copenaghen. Cristiano X di Danimarca era l’erede di una delle più antiche monarchie d’Europa e ne era anche il più fedele interprete. Molto autoritario, nel momento storico della crescita e dell’affermazione della democrazia nelle diverse società, egli non…

L’erede
C’era una volta un Re, bellissimo…biondo, occhi azzurri, gioviale e combattivo. Dicono così tutte le cronache ma il ritratto che ci è stato tramandato trasmette l’immagine di un uomo obeso e non certo bello. Ma quel quadro famoso fu fatto da Hans Holbein il Giovane che arrivò in Inghilterra quando il Re era ormai vecchio.…

Conclavi pericolosi
C’era una volta un Re, Anzi un Papa Re. Camillo Borghese eletto col nome di Paolo V che nel 1621 morì. Le sue spoglie giacevano chiuse in una nicchia della navata “incontro” alla cappella Gregoriana in attesa di essere poi traslate nel monumento sepolcrale già predisposto nella cappella Paolina di S. Maria Maggiore. Il suo…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.